##Header##
##Message##
Protezione del giocatore e auto-aiuto

Fai il check della situazione!

La maggior parte delle persone gioca per divertirsi. Il gioco in misura ragionevole, entro le proprie possibilità finanziarie, non deve costituire fonte di preoccupazione. Per una piccola percentuale delle popolazione, tuttavia, il gioco non è un divertimento, ma un problema da prendere sul serio.

Che cosa è il gioco problematico?

Viene definito gioco problematico un comportamento relativo al gioco che arreca danni all'esistenza, al lavoro, alla situazione finanziaria o alla salute di una singola persona o della sua famiglia. Questo significa che il gioco si rivela alla lunga inopportuno per la situazione individuale e ha conseguenze negative sulla vita.

Il gioco patologico vale dal 1980 come disturbo psichico indipendente nei sistemi di classificazione internazionali DSM-IV e ICD-10. Viene definito come un comportamento relativo al gioco persistente e ricorrente e spesso progressivo, nonostante conseguenze personali e sociali negative come indebitamento, disfacimento delle relazioni familiari e compromissione dello sviluppo professionale.

Da quando un comportamento è problematico o da considerare dipendenza?

Vorremmo sottolineare espressamente che una diagnosi in questioni di comportamento di gioco problematico può essere effettuata solo da specialisti qualificati. Questa pagina offre solo materiali che consentono di valutare il proprio comportamento e riflettere su di esso.

Una difficoltà particolare in caso di fenomeni di dipendenza non legati a sostanze è la complessa individuazione del passaggio dalla voglia alla dipendenza. Ci sono però determinati segnali di allarme che indicano una situazione problematica. Al ricorrere di almento cinque delle seguenti caratteristiche, non si potrà più escludere un serio problema di dipendenza.

  • Il giocatore è completamente assorbito dal gioco, i suoi pensieri vertono continuamente sul gioco.
  • Le puntate aumentano costantemente.
  • I tentativi di controllare il gioco o smettere di giocare non hanno successo.
  • Quando tenta di limitare il gioco, il giocatore diventa irrequieto e irritabile.
  • Giocare è un modo di fuggire dai problemi o da sensazioni spiacevoli.
  • Il giocatore rincorre le perdite.
  • Il giocatore mente sul suo comportamento di gioco.
  • Il giocatore commette azioni illegali.
  • Il giocatore mette a rischio o perde relazioni importanti o il posto di lavoro.
  • Il giocatore confida nel fatto che altri gli metteranno a disposizione il denaro.

Test WHO

Prova anche il test rapido, messo a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per verificare se sei a rischio di dipendenza dal gioco. Ovviamente, le tue risposte saranno anonime e non verranno conservate da bwin.

La Classificazione Statistica Internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute dell’OMS, versione 10, è lo standard internazionale per l'analisi dello stato di salute generale, delle patologie e degli altri problemi legati alla salute degli individui.
All'autotest WHO

"Il primo passo verso il cambiamento": kit di auto-aiuto della Harvard Medical School faculty

Il nostro partner di cooperazione e ricerca, la Division on Addiction, ha utilizzato le proprie conoscenze scientifiche nella ricerca sulle dipendenze per la realizzazione di un kit di auto-aiuto. Cliccando sul link, verrai diretto a una pagina creata dalla Harvard Medical School faculty, dove si offre supporto a individui con potenziali problemi relativi al gioco, un'analisi dettagliata del comportamento di gioco attuale e assistenza nello sviluppo di strategie di auto-aiuto: "Il primo passo verso il cambiamento, linee guida per il tuo percorso di cambiamento" (tempo richiesto: circa 20 minuti).

Autocontrollo e autotutela

bwin offre ai suoi clienti diverse misure di autotutela per giocare in modo responsabile e fornisce informazioni dettagliate su queste possibilità. Incoraggiamo i nostri clienti a usufruire di questi strumenti. Le misure di autotutela che sceglierai verranno messe in atto con la ssima serietà e resteranno valide per la durata concordata.

bwin stabilisce per ogni cliente un limite massimo di versamento.

Limite personale: bwin offre inoltre a tutti i clienti la possibilità di ridurre ulteriormente il limite di versamento standard stabilito dalla società. bwin porta a termine richieste di aumento del limite di versamento personale solo dopo un minimo di 1 settimana; le richieste di riduzione del limite avranno naturalmente effetto immediato.

Autosospensione: i clienti bwin hanno in ogni momento la possibilità di escludersi dall'utilizzo dei prodotti di gioco o di richiedere per e-mail il blocco del conto. I clienti possono escludersi dalla partecipazione ai giochi per 1 mese, 3 mesi o per un periodo illimitato di tempo.